domenica 17 luglio 2011

On the top of Europe

Il decimo giorno, lasciato il cottage dove ci siamo crogiolati a sufficienza, partiamo da Ivalo alla volta dell'estremità settentrionale dell'Europa... La strada scivola sotto di noi senza imprevisti ed il percorso stavolta ci riserva piacevoli incontri:
Dai due simpaticissimi autostoppisti slovacchi che come noi puntano a nord di passaggio in passaggio. Con loro è una staffetta iniziata in Lettonia dove ci siamo incrociati per la prima volta ed al confine tra Finlandia e Norvegia decidiamo di affiancarli e conoscerli e lì scopriamo che in realtà stiamo viaggiando in 4, noi due partiti dall'Italia 10 giorni fà in vespa e loro due giorni dopo dalla Slovacchia col primo generoso automobilista. Si crea da subito un feeling e ci ripromettiamo che i primi aspetteranno gli altri per festeggiare insieme...
Al mitico Roberto Bandini, tenace settantenne brianzolo che nel 1956 raggiunse Nordkapp in vespa e adesso lì per la seconda volta in compagnia del figlio, ma stavolta in moto guzzi. Ascoltiamo dal primo italiano a cimentarsi in quest'avventura il racconto della sua impresa le cui foto e le memorie del viaggio sono custodite al museo della vespa di Pontedera. Abbiamo incontrato un mito!...
Fino all'eclettico personaggio di Giuseppe, siculo sessantenne emigrato in Germania ben 42 anni fà, che gira l'Europa in bicicletta. Lui ci ruba una foto ed un sorriso, ci racconta che guarito dalla malattia ha scoperto il valore della vita. "Amo la vita" continua a ripetere e per questo è alla continua ricerca di emozioni che i suoi viaggi gli regalano ad ogni pedalata. Poi ci saluta col suo motto "Ottimista? Ma certo!"...
Con la benedizione di Roberto ed in mente il motto di Giuseppe, attraverso paesaggi naturalistici diversi ed imponenti, a sera arriviamo finalmente Capo Nord, al 71° di latitudine nord! 4.300 km percorsi! Grandi!! Siamo in cima all'Europa, e sapere d'esserci arrivati in sella alle nostre due piccole vespe ci rende ancor più entusiasti. Meritano un posto d'onore, così le parcheggiamo di fronte l'immensità dell'oceano che regala un panorama mozzafiato.
Niente ci separa dal Polo Nord. Affacciati da questa granitica falesia a strapiombo sul Mar Glaciale Artico miriamo il sole di mezzanotte e ci godiamo questa sensazione di assoluta libertà...
Ad un tratto sentiamo urlare: "Ehi! Italian boys!", Anton e Stefan, i due ragazzi slovacchi, sono arrivati a bordo del loro 36° mezzo di fortuna... Si festeggia insieme con sigari e grappa, poi qualche foto, talune un po' bizzarre... un pensiero va alla nostra patria che onoriamo a nostro modo... "BUON COMPLEANNO ITALIA"... infine in tenda sul fiordo più a nord del vecchio continente.
Ieri (undicesimo giorno) inizia il viaggio di ritorno, presto interrotto… percorriamo circa 100 km e la Vespa di Vince ci abbandona per l’ennesima volta. Questo devasta il morale ma non ci perdiamo d'animo, chiediamo ad un market più avanti e lì la proprietaria ci dice che il figlio meccanico potrebbe darci una mano, ma si sarebbe liberato soltanto alle 20:00. Aspettiamo fiduciosi… Dragstune non ha mai visto una vespa, osserva un po', annuisce e si mette a lavoro, poi, regolato il plotter che secondo lui era bloccato, il PX torna a frullare.
È tardi, ci fermiamo in un camping per dormire…
Stamani, dodicesimo giorno di viaggio, si corre lungo i fiordi norvegesi verso sud…
Ciao!

Il percorso:
10° giorno Ivalo (Finlandia) - NordKapp (Norvegia), 445 km percorsi;
11° giorno NordKapp - Russenes, 100 km percorsi.