venerdì 15 luglio 2011

problem solved, the trip must go on

Eccoci! Dove eravamo rimasti?...
Il mattino del sesto giorno di viaggio portiamo la Vespa in officina che si scopre essere un rivenditore Harley Davidson… I ragazzi comprendono subito la situazione infelice in cui ci troviamo e si mettono immediatamente al lavoro… “carburetor very very dirty!!” ci dicono, e dopo una bella ripulita il PX torna a cantare… Voliamo a Tallinn e da lì traghettiamo a Helsinki dove restiamo per la notte…
Il settimo giorno cominciamo a risalire la Finlandia pieni d’entusiasmo che però dura ben pochi kilometri perché il problema si ripresenta… DISASTRO!! Nordkapp sembra irraggiungibile…
Proviamo a chiedere alla stazione di servizio poco distante e lì la commessa ci dice che il fidanzato è un meccanico, quando si dice la fortuna nella sfortuna.. Così ci raggiunge Jarmo, imbarelliamo il PX nella sua spaziosa Opel Corsa (van per l’occasione) e via a casa… ormai è tardi così ci ospitano a casa loro per la "notte" (in realtà è giorno, qui c'è sempre luce in questo periodo e noi non ci stiamo capendo più nulla), quindi dopo un bicchierino di grappa, un caffè all'italiana ed una rilassante sauna alla fillandese si va a riposare un po'…
Il mattino dopo Jarmo risolve il guasto scoprendo ancora dei problemi di carburazione, così,  sperando che sia la volta buona, riprendiamo il cammino fino a Tervola dove ci accampiamo per riposare qualche ora… Sveglia, smontaggio, colazione e via attraverso la terra di Santa Claus dove di tanto in tanto ci si deve fermare per far attraversare piccole mandrie di renne e di alci...
Siamo a Ivalo, a pochi kilometri dal confine con la Norvegia, e domani, decimo giorno di cammino, dovremmo (il condizionale è d'obbligo) finalmente raggiungere l'ambita meta!
Ciao Ciao!

Il percorso:
5° giorno - day off;
6° giorno Riga (Lettonia) - Helsinki (Finlandia), 330 km percorsi;
7° giorno Helsinki - Konginkangas, 390 km percorsi;
8° giorno Konginkangas - Tervola, 460 km percorsi;
9° giorno Tervola - Ivalo, 365 km percorsi.
















































1 commento:

  1. Oooooh!Iniziavo a preoccuparmi. Ragazzi se avete di questi problemi immagino che almeno la px150 va a miscela. Dovete provare eventualmente a farla meno grassa (meno olio). Solitamente se il carburatore si intasa è semplicemente perchè l'olio va a creare un otturazione nel carburatore e non vi è più il flusso del carburante. Per prevenire il problema ogni tanto Vincenzo devi dare qualche colpo di acceleratore in folle. In tal modo la farfalla aprendosi e chiudendosi crea come un effetto sturalavandini all'interno del carburatore. Spero tali consigli possano esservi d'aiuto. Mi raccomando tenete duro! Ciao

    RispondiElimina