Eccoci! Dove eravamo rimasti?...
Il mattino del sesto giorno di viaggio portiamo la Vespa in officina che si scopre essere un rivenditore Harley Davidson… I ragazzi comprendono subito la situazione infelice in cui ci troviamo e si mettono immediatamente al lavoro… “carburetor very very dirty!!” ci dicono, e dopo una bella ripulita il PX torna a cantare… Voliamo a Tallinn e da lì traghettiamo a Helsinki dove restiamo per la notte…
Il settimo giorno cominciamo a risalire la Finlandia pieni d’entusiasmo che però dura ben pochi kilometri perché il problema si ripresenta… DISASTRO!! Nordkapp sembra irraggiungibile…
Proviamo a chiedere alla stazione di servizio poco distante e lì la commessa ci dice che il fidanzato è un meccanico, quando si dice la fortuna nella sfortuna.. Così ci raggiunge Jarmo, imbarelliamo il PX nella sua spaziosa Opel Corsa (van per l’occasione) e via a casa… ormai è tardi così ci ospitano a casa loro per la "notte" (in realtà è giorno, qui c'è sempre luce in questo periodo e noi non ci stiamo capendo più nulla), quindi dopo un bicchierino di grappa, un caffè all'italiana ed una rilassante sauna alla fillandese si va a riposare un po'…
Il mattino dopo Jarmo risolve il guasto scoprendo ancora dei problemi di carburazione, così, sperando che sia la volta buona, riprendiamo il cammino fino a Tervola dove ci accampiamo per riposare qualche ora… Sveglia, smontaggio, colazione e via attraverso la terra di Santa Claus dove di tanto in tanto ci si deve fermare per far attraversare piccole mandrie di renne e di alci...
Siamo a Ivalo, a pochi kilometri dal confine con la Norvegia, e domani, decimo giorno di cammino, dovremmo (il condizionale è d'obbligo) finalmente raggiungere l'ambita meta!
Ciao Ciao!
Il percorso:5° giorno - day off;
6° giorno Riga (Lettonia) - Helsinki (Finlandia), 330 km percorsi;
7° giorno Helsinki - Konginkangas, 390 km percorsi;
8° giorno Konginkangas - Tervola, 460 km percorsi;
9° giorno Tervola - Ivalo, 365 km percorsi.
Oooooh!Iniziavo a preoccuparmi. Ragazzi se avete di questi problemi immagino che almeno la px150 va a miscela. Dovete provare eventualmente a farla meno grassa (meno olio). Solitamente se il carburatore si intasa è semplicemente perchè l'olio va a creare un otturazione nel carburatore e non vi è più il flusso del carburante. Per prevenire il problema ogni tanto Vincenzo devi dare qualche colpo di acceleratore in folle. In tal modo la farfalla aprendosi e chiudendosi crea come un effetto sturalavandini all'interno del carburatore. Spero tali consigli possano esservi d'aiuto. Mi raccomando tenete duro! Ciao
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